Gorizia 1 - banner sito

L' Istituto Comprensivo "Gorizia 1" ha come riferimento i quartieri di San Rocco - Sant'Anna, zona in cui si trovano i diversi plessi da cui provengono una buona parte degli iscritti.

L' I.C. è composto da tre ordini di scuola:

Scuola dell'infanzia - via Lasciac e via Garzarolli
Scuola primaria - Rismondo e Ungaretti
Scuola secondaria di primo grado Ascoli

Nel contesto cittadino sono presenti minoranze di lingua friulana e di lingua slovena, attive sul territorio con numerose associazioni ed iniziative in ambito culturale e sociale. L’Istituto promuove collaborazioni sia con le scuole della minoranza slovena di Gorizia sia con quelle della Slovenia con attività di tipo scientifico e linguistico.

È in corso un progetto “transfrontaliero” in funzione dell’importante traguardo raggiunto da Gorizia e Nova Gorica, prossime Capitali europee della Cultura.

Tutte queste attività consentono di promuovere tra gli alunni un atteggiamento di collaborazione oltre che di apertura, attraverso la promozione di valori come: l’inclusione, la diversità, la tolleranza e la partecipazione democratica.