La storia

L'I. C. “Gorizia 1” è un istituto cittadino costituito da due scuole dell'infanzia (tot 109 a.), tre plessi di scuola primaria (tot 321 a.) e una secondaria di primo grado (tot 335 a.), per un totale di 764 studenti.

L'ambiente socio-economico e culturale da cui provengono gli alunni di tutte le scuole dell'istituto è eterogeneo, anche se risulta costituito da nuclei familiari appartenenti prevalentemente al settore terziario (...).

Il territorio cittadino, situato in area di confine, è soggetto a continuo transito dovuto a flussi migratori di popolazioni provenienti non solo dall'est europeo, ma anche da paesi extraeuropei. In questi ultimi anni il tessuto sociale si è modificato per la presenza di nuovi abitanti di recente immigrazione. Tale fenomeno ha avuto riflessi anche sulla scuola con l'inserimento di alunni non italofoni e la conseguente necessità di elaborare percorsi specifici individualizzati di tipo linguistico e di integrazione nel gruppo classe nel rispetto delle diverse identità.

(...) La scuola è in grado di ottimizzare gli interventi di mediazione linguistica in modo da organizzare attività “per istituto” e non per singola sede. Inoltre, è possibile, qualora presso l'istituto siano già presenti studenti della nazione/etnia degli alunni nuovi arrivati, attuare metodologie di peer-education e/o cooperative learning.

Negli ultimi due anni si è assistito ad un ingresso significativo, in qualsiasi periodo dell’anno scolastico, di alunni di diverse etnie senza sottovalutare il drammatico arrivo degli studenti ucraini.